martedì 11 agosto 2020

Recensione "Heartstopper" di Alice Oseman



"Due ragazzi si incontrano", è scritto sulla copertina di questa graphic novel di Alice Oseman portata finalmente in italia da Oscar vault . È la frase più semplice del mondo, non cerca di catturare i lettori con trame complesse, al contrario promette un'essenzialità che pochi libri hanno. 

Heartstopper è la storia di Nick e Charlie, due personaggi già noti al mondo letterario in quanto Charlie è il fratello minore della protagonista di "Senza nuvole", scritto sempre dalla Oseman ed edito da @newtoncomptoneditori . La storia è fruibile anche da chi questo romanzo non lo ha letto, come me. 

Due ragazzi si incontrano...e si innamorano.      Charlie  èun ragazzo gay, ha già fatto coming out e dopo un periodo di difficile accettazione sociale, è già convinto della sua sessualità. Per Nick è diverso, scoprirà i suoi sentimenti stando insieme a Charlie.

Ho paragonato questa GN al Piccolo principe, a mio parere sono entrambi libri che eccellono nel raccontare cose semplici, a volte banali. Lo fanno nel modo giusto, sono tematiche che sono (o dovrebbero, in questo caso) essere già radicate nell'immaginario collettivo adulto. Raccontano con un linguaggio dolce, semplice, adatto ad un pubblico giovane di bambini e ragazzi che non si sono ancora aperti ad alcune tematiche che costituiscono già per gli adulti delle ovvietà. Questa semplicità del racconto è, secondo me, molto importante, in quanto rende le tematiche LGBT consolidate, naturali come un semplice innamoramento tra sessi opposti. 

I disegni leggeri e poetici contribuiscono ad enfatizzare la tenerezza della trama, a volte le parole sono di troppo e la scrittrice lascia la voce alle immagini, permettendo al lettore di volare da una pagina all'altra con le farfalle nello stomaco, sorridendo dell'ingenuità dei protagonisti. 

Un primo capitolo introduttivo, giovane, attuale, che cattura. Ho amato le carte d'identità delle ultime pagine con tanto di tipi di personalità e case di Hogwarts, che dimostrano la giovane età della scrittrice, che ha voluto dare importanza ad alcuni capisaldi della mia stessa generazione. È un libro che consiglio a tutti, si legge in un'oretta e ne vale ogni minuto💕.

Nessun commento:

Posta un commento