martedì 25 agosto 2020

Warrior cats di James L.Barry e Erin Hunter- Graphic novel


StriciaGrigia non è un gatto qualunque, è un guerriero del Clan del Tuono che per proteggere i suoi compagni viene catturato nella foresta, la sua casa, finendo adottato da una famiglia di bipedi (simpatico nomignolo per indicare gli umani). I bipedi sono gentili con lui anche se gli danno da mangiare delle palline disgustose che per lui non sono vero cibo. I topi e gli uccellini, quelli sono il cibo adatto per un vero gatto guerriero! StrisciaGrigia però si sente in trappola tra le quattro mura di casa, lui è abituato a cacciare e combattere per vivere, la vita del gatto domestico proprio non fa per lui, è nervoso e scontroso mentre lentamente perde il vero sé stesso. Fino a quando non deciderà di tornare dai suoi compagni, nella foresta, affrontando un duro viaggio insieme alla sua nuova amica, la gatta domestica Milly. 

Una graphic novel che racconta il difficile rapporto tra l'uomo e i gatti (discorso adattabile a molti animali). Siamo abituati a considerarlo un animale domestico, eppure ad alcuni gatti la vita domestica sta abbastanza stretta, perdono la loro vera natura, il loro istinto da predatori per adattarsi allo stile di vita che noi crediamo ideale per loro, seppur mossi dalle migliori intenzioni.

Altra tematica importante è quella del rapporto tra l'uomo e l'ambiente, l'uomo che con i suoi mostri meccanici distrugge tutto costringendo il pianeta a soffrire e gli animali allo sfratto e, spesso, alla morte. Eppure gli uomini sono intelligenti, basterebbe così poco per far aprire gli occhi anche al più cieco di loro. Basterebbe trovare la giusta leva alla sensibilità di ognuno di noi. Basterebbe la consapevolezza che la vita è più importante degli interessi, del consumismo, del denaro. Basterebbe trovare quella connessione con la terra e i suoi abitanti che, lentamente, abbiamo perso. 

Queste e molte altre sono le riflessioni mosse da questa graphic novel, il disperato tentativo di StrisciaGrigia di ritrovare sé stesso in armonia con la natura si fa strada anche dentro il lettore.

Vi consiglio caldamente di recuperarla.

Nessun commento:

Posta un commento